Chi siamo
La villa
Cenni storici della Villa
La casa di cura Villa Adriana dal 1994 ha sede nell’edificio storico Villa Gamba del Barone Enrico Gamba (XIX secolo). Donato nel 1939 alle Suore Salesiane Figlie di Maria, prese il nome di Casa Madre Caterina Daghero per poi nel 1977, essere acquistata dall’attuale proprietà che la trasformò nel 1994 in “Villa Adriana” Casa di Cura.
Filosofia
L’attività della Casa di Cura si ispira all’articolo 3 della Costituzione Italiana ed in particolare ai principi di:
eguaglianza con particolare rifermento a sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, provenienza geografica e condizioni sociali;
imparzialità secondo criteri deontologici e obiettivi;
continuità per un servizio regolare ed efficiente e costantemente aggiornato;
partecipazione dell’utenza per ciò che concerne proposte e suggerimenti per migliorare la qualità del servizio offerto;
efficienza ed efficacia delle risorse umane e ambientali.
L’obiettivo della Casa di Cura è quello di fornire per ogni Paziente un servizio Sanitario e Assistenziale quanto più possibile personalizzato. A tale scopo ad ogni Paziente viene offerto un percorso diagnostico, riabilitativo e assistenziale formulato in base alle singole esigenze individuate dall’equipe plurispecialistica.
La Casa di Cura è accreditata per 87 posti letto di cui 39 dedicati all’unità operativa di RIABILITAZIONE e 48 di MEDICINA.
L’attività complessiva è stata nel 2014 di 605 ricoveri ordinari di cui 422 in Riabilitazione e 183 in Lungodegenza.
Le prestazioni per la degenza ordinaria vengono erogate in regime di convenzione e accreditamento.
U.R.P. Ufficio relazioni con il pubblico
All’interno della Casa di Cura è attivo l’U.R.P. il cui compito principale è quello di affrontare e risolvere, unitamente alla Direzione Sanitaria e Amministrativa, eventuali problemi relativi al Paziente o ai suoi familiari.
Customer satisfaction
La soddisfazione del Paziente è uno dei principali obiettivi della Casa di Cura.
Essa viene rilevata attraverso la compilazione di un questionario anonimo, al momento della dimissione, in cui si richiede di indicare il grado di soddisfazione relativo alla permanenza del Paziente in Casa di Cura e attraverso la possibilità di compilare il modulo “Richieste, Consigli e Reclami” compilabile in qualsiasi momento nel corso della degenza.
I risultati vengono raccolti, elaborati ed esaminati dalla Direzione con cadenza mensile.
Il comitato scientifico
Pur non trattandosi di una Struttura a carattere scientifico, Villa Adriana, perseguendo la filosofia di continuo miglioramento dei servizi offerti al Paziente, ha intrapreso una serie di attività che nascono e si alimentano sulla scorta di una dinamica riflessione basata sulla validità dei processi operativi adottati.
In tale prospettiva l’èquipe della Casa di Cura ha istituito un Comitato Scientifico, individuando gli obiettivi di ricerca incentrati soprattutto sull’attività riabilitativa attraverso un percorso di verifica degli strumenti adottati, il monitoraggio continuo dei dati, la partecipazione con lavori originali a congressi scientifici nazionali e internazionali, le proposte formative e le pubblicazioni scientifiche.